
Si chiama Patty, è bruttina, ma con il suo talento ha scatenato una vera e propria mania E’ un incrocio tra “High School Musical” e “Ugly Betty” in versione teenager e dopo aver conquistato tutta l’America Latina adesso spopola anche in Italia dove, dopo essere andata in onda su Disney Channel è approdata su Italia 1 ogni giorno alle 16:00. Stiamo parlando de “Il mondo di Patty”, serie tv argentina che torna a raccontare la storia del brutto anatroccolo (“Patito feo”, il titolo originale dello show, è la traduzione letteraria della fiaba di Andersen) in un mondo schiavo delle apparenze che, a giudicare dal successo planetario dello show ha tanto bisogno di recuperare autostima e orgoglio per le differenze.
Patty (Laura Natalia Esquivel) è infatti una tredicenne con l’apparecchio e gli occhialoni che deve affrontare un trasferimento problematico da San Carlos de Bariloche, in Patagonia, a Buenos Aires, la capitale, dove spera di incontrare il padre che non ha mai conosciuto. Qui Patty deve anche integrarsi in una nuova scuola, la Pretty Land School of Arts, un laboratorio per giovani talenti in cui due gruppi studenteschi, Las Divinas e Las Populares, si contendono il posto per il concorso interscolastico di musical.
Dietro l’aspetto trasandato e poco glamour, Patty nasconde una voce incredibile che le permette di accedere al gruppo de Las Populares conquistando rapidamente la stima e la simpatia dei compagni che grazie al suo straordinario talento tornano a credere nella capacità di competere. A capo del gruppo avversario c’è però la perfida Antonella (Brenda Asnicar), abituata a non avere rivali e pronta a difendere il suo primato con gli artigli.
Oltre a scontrarsi sul palcoscenico Patty e Antonella dovranno anche misurarsi sul terreno più accidentato dei sentimenti a causa del bel Matias (Gaston Soffritti)…
La storia seppur arricchita da inserti musicali, come dicevamo, è piuttosto riconoscibile, eppure il telefilm ha saputo scatenare un’autentica mania che si è tradotta immediatamente in merchandasing. I cd con le canzoni della serie hanno vinto una pioggia di dischi di platino e sono stati seguiti a ruota da pubblicazioni mensili, album di figurine, zainetti, diari e via dicendo. Così adesso la ragazza meno alla moda del Sud America detta moda in tutto il mondo…non è curioso?
Nessun commento:
Posta un commento